Accessibilità

SITO ACCESSIBILE

SIS 118 è dalla parte di tutti.

Il portale d’Informazione della Società Italiana Sistema 118 è accessibile anche agli ipovedenti e ai portatori di disabilità grazie alla navigazione semplificata con tastiera convenzionale oppure tastiera attivata da comandi vocali.

Questo sito segue gli standard per la progettazione accessibile richiesti dall’Atto per gli Americani con Disabilità (ADA) pubblicato nel settembre 2010 negli Stati Uniti d’America, inoltre, è conforme alle specifiche e alle linee guida pubblicate dal Consorzio World Wide Web (W3C) su proposta della Web Accessibility Initiative (WAI) per l’adozione di codice software adatto a rendere i contenuti e le applicazioni Web accessibili anche alle persone con disabilità.

Per usufruire della navigazione semplificata, utilizzare i tasti TAB, F5 e freccette.

____________________________________________________________________

GLI STANDARD INTERNAZIONALI PER L’ACCESSIBILITÀ

Il Consorzio World Wide Web (W3C) ha individuato i principali strumenti e standard internazionali per l’accessibilità e l’uso della rete Internet su proposta della Iniziativa di Accessibilità al Web (WAI).

La Iniziativa WAI ha prodotto in particolare le raccolte di Applicazioni di ampliamento della Rete Internet Accessibile, denominate WAI-ARIA, per rendere i contenuti e le applicazioni Web accessibili anche alle persone con disabilità.

L’aiuto al maggior numero possibile di utenti del Web è stato garantito grazie all’adozione di contenuti dinamici e controlli avanzati dell’interfaccia utente, sviluppati con Ajax, HTML, JavaScript e tecnologie affini.

Il World Wide Web Consortium (W3C) e l’Iniziativa di Accessibilità al Web (WAI) hanno infine concordato le Linee Guida per l’Accessibilità ai Contenuti Web, ovvero le Content Accessibility Guidelines (WCAG).

Alcuni dei principi definiti dalle linee guida WCAG per l’accessibilità dei sistemi sono: a) la percepibilità; b) l’usabilità; c) la comprensibilità; d) la robustezza.

Le Linee Guida vengono classificate secondo tre livelli di conformità: A (must support), AA Should Support e AAA (may support).

Rappresentanti delle comunità internazionali per l’accessibilità partecipano costantemente al processo di adeguamento delle Linee Guida WCAG 2.0 o WCAG 2.1.

La Versione 2.0 delle Linee Guida WCAG adottate per questo sito è stata pubblicata nell’anno 2008 ed è correntemente in uso nei siti e nei portali Web di tutto il mondo.