Introduction

2019 XVII Congresso Nazionale SIS 118 Catania

Catania

2019 XVII Congresso Nazionale SIS 118 Catania

A Catania a novembre il XVII Congresso Nazionale 2019 della SIS 118.

IL SITO CONGRESSUALE

Cari Amici.. un benvenuto di cuore a Voi tutti, nella nostra terra di Sicilia.

Non nascondo la gioia per il privilegio che questa meravigliosa Isola e la mia “Catania” siano state scelte come sede per il 17° Congresso Nazionale SIS 118, che si terrà dal 28 al 30 novembre 2019.
Una città solare adagiata fra il mare ed il vulcano attivo più grande d’Europa con il suo splendido barocco e le vestigia di antichi trascorsi,città di mare, montagna, musica, prelibatezze e lava.  L’Etna dall’alto dei suoi 3350 metri, da perfetta padrona di casa, ti dà il benvenuto offrendoTi il suo solito pennacchio o le fontane di lava che affascinano chiunque abbia la fortuna di vederle. Città di mare aperta al mondo intero, regala la percezione della città metropolitana: ospitale, accogliente e bella tanto da restarne rapiti. Ha dato i natali a tanti uomini illustri fra i quali il musicista Vincenzo Bellini, conosciuto per le sue opere, il commediografo Nino Martoglio e tanti altri ancora.

L’Obiettivo del Congresso é quello di mettere insieme Cittadini, Istituzioni, Medici del territorio e degli ospedali, forze dell’Ordine, Protezione Civile, Volontariato per realizzare l’indispensabile sinergia senza la quale é difficile poter realizzare le migliori pratiche cliniche, assicurando alle persone la qualità e la sicurezza delle cure in urgenza emergenza.

In un sistema così complesso quale è l’urgenza emergenza sanitaria, considerato l’elevato numero di soggetti  che entrano nel merito di un soccorso, non può non rilevarsi come  l’elevata complessità dei rapporti fra gli attori del servizio aumenti la possibilità di errori, anche in relazione alle tipologie ed agli scenari di intervento. Ogni attore in campo, oltre che essere responsabile del proprio operato, risulta essere parte integrante di una squadra che agisce in sinergia per realizzare nel migliore dei modi un obiettivo comune rappresentato dal garantire ad ogni cittadino non solo la salvaguardia della sua vita ma anche la qualità della stessa in tutto il territorio nazionale.

I pazienti che hanno bisogno del nostro urgente intervento non ci hanno scelto, tuttavia ciascuno di noi ha scelto di curarli e di prendersi cura di loro in urgenza ed emergenza.

Abbiamo scelto di essere responsabili dell’assistenza sanitaria nelle peggiori situazioni, quando le persone sono al massimo dello stress psico-fisico e dell’ansia.

Possiamo accettare questa responsabilità…. o declinarla, ma se abbiamo scelto di esserci dobbiamo dare il massimo in piena integrazione nel sistema sanitario.

Grazie ancora a Voi tutti di avere scelto di esserci, sono certa che insieme realizzeremo i migliori risultati possibili.

E’ in questa cornice e con queste premesse, che spero possiate trascorrere dei giorni intensi di emozioni, di confronto di esperienze professionali e di crescita culturale.

Isabella Bartoli
Presidente del 17° Congresso Nazionale SIS 118

GdD

(aprile 2019)