Introduction

SIS 118 COVID 19 parte 1°

SIS 118 COVID 19 parte 1°


Emergenza Covid-19
LA CENTRALE OPERATIVA 118
Le Centrali Operative 118 sono veri e propri centri direzionali, centri di pesantissime responsabilità che hanno assicurato e assicurano in tempo reale il “medical control” online e offline di Sistema, la gestione del personale, la soluzione dei conflitti e dei problemi, la formazione, l’addestramento, del personale e della società civile, il rapporto puntuale e continuo con le altre massime istituzioni territorialmente convergenti a livello provinciale (Prefettura, Questura, Carabinieri, Vigili del Fuoco etc).
La Centrale Operativa 118 è il sistema salva vita per il popolo italiano, la colonna vertebrale del Servizio Sanitario Nazionale e centro della prima e più determinante risposta a COVID-19. Perciò, in caso di necessità, riteniamo che chiunque debba poter accedere direttamente mediante il numero 118 al Sistema dell’Emergenza, senza inutili perdite di tempo.
Il 118 oltre allo screening dalla Centrale Operativa governa tutte le fasi territoriali della gestione dei casi sospetti Covid 19, ed è chiamato a gestire il paziente e a stare con lui fin alla presa in carico dello stesso da parte dei Centri Ospedalieri Covid dedicati. Elemento strategico fondamentale nel contrasto a COVID-19 è intercettare precocemente i segni e sintomi respiratori acuti: indispensabile fare un tampone, stare in isolamento per 14 giorni e monitorare l’ossigenazione del sangue giornalmente con un saturimetro.
Il saturimetro può davvero salvare la vita?
Va assolutamente evitato il ricovero tardivo in ospedale e quindi l’accesso ritardato alle cure. È un errore attendere la comparsa di affanno prima di chiamare il 118. Ruolo chiave è assunto quindi dalla rilevazione precoce di una ridotta saturazione di ossigeno nel sangue, al di sotto di livelli “soglia”. Prima che il paziente percepisca l’affanno si ha una riduzione della concentrazione di ossigeno che, grazie al saturimetro, può essere rilevata giorni prima che il soggetto lamenti fame d’aria (dispnea).
La Centrale Operativa 118 è il centro di governo clinico che si prende cura di te: fatti aiutare e seguire in modo appropriato. Chiama il 118!